La scuola Terramare, convenzionata con l'Università di Siena, è gestita da una cooperativa di insegnanti specializzati nell'insegnamento della Lingua Italiana agli Stranieri, nasce nel 1986 in collaborazione con la scuola Koiné di Firenze e vive nel cuore di questa piccola città della Maremma Toscana.
Orbetello, città lagunare, in passato importante centro portuale dell'Etruria e fulcro di scambi tra antiche civiltà, è il luogo ideale per una Scuola di lingua italiana, perché le sue caratteristiche storico-urbanistiche e ambientali costituiscono il presupposto per la socializzazione e favoriscono la vita di relazione. La planimetria originaria del Centro Storico, all'interno delle antiche mura etrusche, è stata progettata in funzione della vita di un piccolo insediamento umano, e conserva integralmente gli intimi spazi destinati all'incontro: le piazzette, le strade centrali e i vicoli lontani dal traffico, con i tavolini dei bar e dei ristoranti, la sera si animano e fanno posto a spettacoli musicali o teatrali alla portata di tutti. La calda aria mediterranea che vi si respira invita a fermarsi e a stare insieme.
È in questo tessuto urbano e sociale che si inserisce l'edificio che ospita la scuola Terramare. Lo stretto contatto con la vita della città offre frequenti occasioni di incontro con la lingua di ogni giorno e permette una stretta relazione tra l'esperienza linguistica scolastica e la lingua viva.
La nostra è, infatti, una scuola capace di trasformare gli eventi culturali, gli spettacoli e le manifestazioni locali in altrettante piacevoli occasioni di conoscenza, di approfondimento linguistico e di integrazione sociale. Iscriversi alla scuola Terramare significa, quindi, avere tante opportunità in più di coniugare l'apprendimento con la pratica della lingua. Le classi, formate sempre da pochi studenti (minimo 2 massimo 6), sono composte secondo i 6 livelli indicati nel Quadro di Riferimento Europeo (Framework).
La mattina, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, si svolgono le attività di lingua generale (tutte le attività didattiche incoraggiano l'applicazione pratica della lingua di cui si analizzano forme e strutture) secondo prassi didattiche che mirano al coinvolgimento globale dello studente, che in ogni caso diventa il protagonista del proprio processo di sviluppo linguistico-culturale.
Le attività culturali organizzate dalla scuola si ripetono tre volte alla settimana: due pomeriggi a settimana sono previsti gli incontri culturali su temi vari (canzone, cinema, spettacoli, storia, arte, letteratura ecc.). Una volta alla settimana, a completamento del Programma di Lingua e Cultura Generale, ci sono le escursioni nei Parchi Naturali, nelle Oasi, nelle Isole dell'Arcipelago Toscano, nei Parchi Archeologici o nei centri Storici. Il contatto diretto con l'”ambiente Italia”, nei suoi molteplici aspetti, associa una più spontanea acquisizione dei linguaggi settoriali alla piacevole scoperta della natura e della storia territoriale.
LISTA DEI CORSI D'ITALIANO
Corsi di Lingua e Cultura Italiana generale (Corso di Gruppo)
Corso standard 2 settimane: 20 ore/sett. + 3 attività culturali con escursioni a settimana
Corsi combinati
Lingua Italiana e Cultura in gruppo: 20 ore/sett. in classe a.m. + 3 attività culturali con escursioni +10 ore/sett. lezioni individali
Corsi Individuali, compresi corsi per Esami CILS
Per studenti interessati a particolari aspetti della cultura italiana, con personali esigenze linguistiche settoriali (linguaggio economico, giuridico, scientifico, artistico storico, ecc.).
Dalle 2 ore alle 6 ore al giorno.
Corsi speciali
I corsi speciali comprendono il programma del corso standard - 20 ore/sett. + 3 attività culturali con escursioni +20 ore di attività speciali distribuite nei 3 pomeriggi liberi dalle attività di gruppo a sett.
1 - Lingua Arte & Archeologia: visite ai siti e musei archeologici, visite alle più importanti città d'arte, laboratorio artistico, ceramica e pittura
2 - Lingua Natura & Sport: sport di terra, mare e laguna scelti dallo studente tra trekking, cavallo, bike, vela, windsurf, immersioni subacquee, canottaggio etc.
3 - Lingua Cucina Mediterranea & Strade del Vino: preparazione piatti tipici, visite alle aziende biologiche con degustazione vini e prodotti locali.
Corsi Straordinari di Lingua pratica - Corso di gruppo o lezioni individuali
1 - Parlare Viaggiando: il linguaggio in un viaggio/studio attraverso quattro regioni italiane: Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio (ambienti naturali, arte, storia, tradizioni e cucina / slowfood). Laboratorio linguistico / storico / antropologico nelle diverse regioni visitate.
2 - Dal Fare al Dire: il linguaggio dell'arte e della storia del territorio visitando siti archeologici, città d'arte e l'architettura dei centri storici, i musei e le esposizioni d'arte moderna. Laboratorio linguistico / storico / artistico nei luoghi e nelle città d'arte e durante le attività artistico-manuali.
3 - Natale in lingua italiana: corso di lingua in Toscana e/o Sardegna con tante attività culturali (città medievali di pescatori, partecipazioni e a eventi natalizi, esposizioni enogastronomiche, mercati di Natale, concerti natilizi, ecc.).