La Scuola di Italiano per Stranieri dell’ Università LUM "Jean Monnet" è situata all'interno dell'ex Convento dei Teatini, nel cuore dello splendido centro storico di Lecce.
La scuola organizza corsi di lingua e cultura Italiana per tutti coloro desiderosi di imparare e/o migliorare l’italiano e riconosce crediti formativi universitari.
I corsi sono organizzati in linea con le indicazione del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue e sono tenuti da docenti qualificati. Le lezioni di grammatica e conversazione sono altamente interattive e condotte secondo i principi dell'approccio comunicativo.
Le lezioni di lingua italiana sono supportate da attività extra didattiche che offrono l'opportunità di sperimentare la ricca cultura locale e di interagire con le persone del posto. I corsi di cucina, pittura, cartapesta, danza popolare sviluppano l'apprendimento della lingua in un contesto autentico ed espongono i partecipanti ad un'esperienza culturale indimenticabile.
Oltre ai laboratori culturali, l’ Università LUM organizza escursioni nelle località più suggestive della regione salentina della Puglia regalando la visione di panorami spettacolari, visite guidate e degustazioni di vini e prodotti tipici.
La Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università LUM fornisce assistenza gratuita nella ricerca dell'alloggio mettendo a disposizione diverse opzioni tra cui stanze singole o doppie in appartamenti condivisi, monolocali e alloggio in famiglia.