L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto (J.W. Goethe)
La nostra scuola di lingua e cultura italiana si trova in uno dei borghi più affascinanti della Sicilia. Cefalù non si distingue esclusivamente per la sua rinomata accoglienza turistica, per la meravigliosa spiaggia e per la vibrante vita estiva, Cefalù è infatti molto di più. Cefalù è un centro culturale e artistico immerso in un paesaggio naturalistico unico. Il mare, la Rocca, il parco delle Madonie, i numerosi festival musicali ed artistici che animano buona parte dell'anno, le isole Eolie distanti meno di due ore di crociera, l'imponente Cattedrale in stile arabo-normanno e tanti altri elementi fanno di Cefal il posto ideale dove trascorrere le proprie vacanze studio.
La nostra scuola si trova in pieno centro a due passi dalla spiaggia. I locali sono stati rinnovati da poco con l'intento di trasformarli in spazi invitanti, aperti dove i nostri studenti possano sentirsi a casa.
Il punto di forza della nostra scuola è senza ombra di dubbio il team, giovane, internazionale, vivace e ovviamente molto competente.
I metodi di insegnamento adottati dai nostri insegnanti oscillano fra il "task-based" e il metodo comunicativo, entrambi eccellenti nell'offrire agli studenti gli strumenti utili per apprendere la lingua italiana in maniera intuitiva. I corsi che offriamo si differenziano per durata ed intensità. Il corso standard prevede 20 unità di gruppo a settimana; il combi course combina lo standard con 5 unità di lezioni singole a settimana; l’intensive course è stato costruito invece per i nostri studenti più esigenti (questo corso è ufficialmente riconosciuto come Bildungsurlaub in quasi tutti i Laender tedeschi) e combina un corso standard con 10 unità addizionali in gruppo; infine è possibile prenotare pacchetti di ore singole da gestire, in base alle proprie particolari esigenze, direttamente con l'insegnante.
Le lezioni si svolgono solitamente al mattino presso la nostra sede in via Fermi ma non è raro che gli studenti decidano di comune accordo con gli insegnanti di spostarsi presso il grande giardino di Villa Caterina (la nostra bellissima villa dove risiedono molti dei nostri studenti).
Tempo libero
Ciò che ci differenzia dalle altre scuole è la cura che dedichiamo a rendere i soggiorni dei nostri ospiti i più piacevoli possibili. Il nostro programma delle attività è ricco e ben selezionato. Il lunedì dopo la divisione dei gruppi e le lezioni Valerio, il nostro giovane direttore, vi condurrà attraverso i vicoli del borgo in ciò che lui stesso definisce una "guida semi-seria", alla scoperta delle tante facce che Cefalù tiene ben nascoste. Nei giorni successivi si alterneranno cineforum, corsi di cucina nel ricco giardino di Villa Caterina, escursioni non convenzionali a Palermo sia di giorno che di notte. Inoltre è un appuntamento fisso il giro in barca con Fabrizio, dove sarà possibile ammirare la bellezza di Cefalù da una prospettiva completamente diversa. Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, consigliamo di portare pinne e maschere perché la costa fino a Palermo è ricca di fondali marini mozzafiato. Pochi immaginano che la Sicilia abbia paesaggi montuosi, castelli medievali, fiumi, rapidi, cascate e tradizioni tipiche dei paesi montani. Il nostro tour "Sicilia sconosciuta" vi mostrerà proprio questa faccia insolita dell'isola.
Infine gite sull'Etna e Taormina, Monreale, Agrigento la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi, le isole Stromboli, Panarea, Vulcano, Lipari sono solo alcune delle mete che potrete scoprire insieme a noi.
Alloggi
Offriamo diverse tipologie di alloggio ognuna capace di soddisfare le più variegate esigenze. Camere singole e doppie in appartamenti con altri studenti, appartamenti interi, ville con piscina, camere in albergo, b&b ed altro.
Innamorarsi di Cefalú è semplice, ma lo è ancora di più se oltre ad apprezzarne le bellezze naturali ed artistiche, riuscirete ad entrare in sintonia con la cultura siciliana e con la gente che vi risiede. Fare un corso di italiano presso la nostra scuola significa proprio questo, capire la Sicilia ed innamorarsene.