Il Centro Studi Lingua Italiana Federico II è attivo a Catania (Sicilia) dal 2008 e ha accolto in questi anni migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo desiderosi di conoscere e parlare la lingua italiana e allo stesso tempo curiosi di scoprire l’arte e il barocco di questa meravigliosa città, confermandosi uno dei primi centri specializzati nella didattica della Lingua Italiana in Sicilia.
Immerso in pieno centro storico in Via Crociferi, una delle strade più affascinanti e ricche di storia della città ed anche Patrimonio Unesco dell’Umanità, è aperto tutto l’anno e offre corsi di Lingua Italiana secondo gli standard del QCER.
Si avvale di insegnanti professionisti nella didattica dell’Italiano come Lingua Seconda e il metodo d’insegnamento della scuola è basato sull’approccio comunicativo e il confronto culturale.
Il materiale didattico utilizzato è autentico (giornali, canzoni, ricette etc.), aggiornato ed adattato agli interessi degli studenti in modo da garantire una completa immersione nella lingua e nella cultura italiana.
Le lezioni sono organizzate per livello (A1-A2), (-B1-B2), (C1-C2) e l’inserimento in classe degli studenti avviene attraverso un test d’ingresso.
Le classi grandi e multimediali sono formate da piccoli gruppi e mai superiore ad un numero di 8 per classe, una scelta che permette di seguire gli studenti più attentamente nel loro percorso didattico.
La scuola offre quotidianamente durante la pausa dei corsi un rinfresco a base di prodotti tipici siciliani in terrazza dalla quale è godibile una spettacolare vista sul Barocco.
La scuola è sede d'esame della Certificazione di Lingua Italiana CILS e ogni sei mesi attiva un corso di preparazione.
Offre corsi dedicati a studenti Erasmus e lezioni “one to one” anche su Skype.
Attraverso la collaborazione con guide turistiche organizza tour e attività didattiche e culturali per la città nel pomeriggio.